Microsoft rimane pienamente impegnata nella propria attività di sviluppo di videogiochi e ha anche in programma di migliorare i giochi su PC Windows 10 . Secondo infomazioni, il successore di Xbox One X ha il nome in codice ‘Anaconda’ e c’è anche una console meno potente con il nome ‘Lockhart’.
Per quanto riguarda il software, si dice che le console supportino ” GameCore “, che potrebbe far parte del sistema operativo Windows Core a vantaggio di console e PC. GameCore potrebbe consentire agli sviluppatori di giochi di utilizzare i servizi Xbox sia su PC che su Xbox.
La speculazione è che GameCore aprirà le porte al futuro dei videogiochi e al modo in cui si potrà giocare allo stesso gioco sia su Windows che Xbox. Mentre tutti questi dettagli si basano su voci, i recenti risultati suggeriscono che Microsoft sta effettivamente cercando il modo per rendere tutto ciò possibile.
All’inizio di questo mese, Microsoft ha lanciato Insider Preview Build 18334 per testare la nuova tecnologia di gioco su Windows 10 e l’azienda ha anche chiesto agli utenti di provare State of Decay per un periodo di tempo limitato.
Le recenti scoperte hanno rivelato cosa riserva il futuro per i giochi su Windows. Gli appassionati sono stati in grado di reperire indizi che sembrano essere associati a GameCore.
Gli indizi
Se si tenta di installare State of Decay nei build di anteprima di Windows 10 19H1, vengono scaricati i bit dai server XboxLive anziché dal server Microsoft Store. Secondo gli osservatori, ciò significherebbe che Microsoft sta trasferendo le funzionalità di Xbox sui PC Windows 10 e che alla fine l’azienda scaricherà l’intera versione di Xbox installata in Windows.
Le parti del gioco hanno anche rivelato che l’installer del gioco utilizza il formato di file .xvc introdotto per i giochi Xbox One nel 2013.
Oltre a questa constatazione, una nuova app pubblicata nel Microsoft Store contiene curiosità interessanti. Chiamato “Servizio di gioco”, l’app installa due driver: XVD Disk Driver (Microsoft Gaming Filesystem Driver) e Gaming Filter (Microsoft Gaming Install Filter Driver) su PC.
“Questo è legato alla porzione del gioco testata in recenti build di insider e essere collegato a GameCore, che potrebbe portare i giochi sia su Xbox che PC”, ha detto Walking Cat su Twitter. “O forse significa che gli studios possono pubblicare un singolo pacchetto binario e puntare allo stesso tempo su Xbox + PC”, ha aggiunto Walking Cat.
Walking Cat ha anche notato che questo potrebbe essere correlato a GameCore in quanto tali riferimenti sono stati visualizzati anche nell’app.
Secondo Brad Sams, Microsoft sta cercando di colmare il divario tra la piattaforma Xbox e il PC. Nel prossimo futuro, gli sviluppatori saranno in grado di indirizzare i giochi Microsoft Store sia per PC che per Xbox allo stesso tempo.
Vale la pena notare che GameCore dovrebbe anche avvicinare l’esperienza di Xbox e Microsoft Store. Il reparto di gioco esistente di Windows Store per PC verrà ricostruito sulla nuova infrastruttura di giochi che viene utilizzata da Xbox.
Mentre i futuri giochi Xbox dovrebbero essere in grado di girare su PC e console, non è noto se i giochi esistenti verranno portati su PC o meno. Dovremo aspettare un po ‘per sapere quando questo si realizzerà.