Sennheiser non è estranea alle cuffie di fascia alta, tanto che nel corso degli anni il brand tedesco ha prodotto diversi modelli da nababbi (tra cui le Orpheus da 40.000 euro). Tale sontuosità ha interessato non solo i modelli tradizionali over-ear ma anche gli auricolari, come nel caso degli ormai iconici Sennheiser IE 800 da oltre 800 euro.
I nuovissimi auricolari in-ear IE 80S BT, che sono stati presentati ieri all’High Kong Audio End Show di Hong Kong, segnano l’inizio dell’avventura di Sennheiser nel settore degli auricolari wireless di fascia alta. Descritti da Sennheiser come i suoi “auricolari Bluetooth audiofili” e basati sugli IE 80S cablati, gli IE 80S BT sono in-ear con design neckband che mantengono la loro promessa di fascia alta supportando codec Bluetooth ad alta risoluzione come LHDC e aptX HD, nonché AAC. Sono inoltre compatibili con il profilo aptX Low Latency, che promette di offrire una sincronizzazione perfetta quando si parla di riproduzione video.
Un DAC AKM di fascia alta e “potenti” magneti al neodimio sono altri elementi che lasciano ben sperare in prestazioni di altissimo livello, così come la regolazione dei bassi direttamente sugli auricolari e l’equalizzatore a cinque bande integrato nell’app Sennheiser Smart Control. Il controllo vocale tramite Siri e Google Assistant può essere avviato tramite con il telecomando a tre pulsanti inserito nella neckband e Sennheiser ha lavorato molto sui microfoni, in modo da garantire un’acquisizione più chiara delle voci durante le chiamate e le comunicazioni con l’assistente vocale.
L’archetto da collo con il chip per il Bluetooth può essere rimosso per consentire anche l’ascolto cablato tramite un cavo tradizionale. Inoltre, viene fornita una custodia per il trasporto, nonché ear-tip in silicone e Memory Foam di tre diverse dimensioni. Non abbiamo apprezzato particolarmente il modello cablato quando lo abbiamo recensito l’estate scorsa, principalmente a causa di una certa mancanza di energia e dinamismo. Speriamo quindi che gli IE 80S BT, già disponibili in Svizzera, abbiano ciò che serve per giustificare il loro non insignificante prezzo di 579 CHF.