Cthulhu: The Horror in Dunwich arriva su Kickstarter

by The Daily Geek 64 views0

Wyvern Gaming ha presentato su Kickstarter, Cthulhu: The Horror a Dunwich che prende ispirazione -come il progetto precedente – dal lavoro letterario di H.P. Lovecraft.

Cthulhu: The Horror in Dunwich è un’espansione autonoma di Cthulhu: A Deck Building Game. Ciò significa che può essere giocato da solo o con il gioco originale. Tuttavia, The Horror in Dunwich porta nuove meccaniche al gioco.

Ecco un riassunto:

  • C’è un nuovo tipo di carta nella Libreria. L’equipaggiamento permanente che, una volta giocato, consente all’utente di avere l’effetto dell’attrezzatura permanente e non viene scartato alla fine del round.
  • Un altro nuovo tipo di tessera della biblioteca sono gli alleati, ci sono tre alleati nel gioco. Funzionano allo stesso modo delle Posizioni e rimangono in gioco. Agiscono come investigatori autonomi e aggiunti al gruppo aiutano i  giocatori.
  • Mythos Locations è un nuovo tipo di Location che funziona a favore degli Elder Gods, proprio come gli Elder Gods ogni partita determina una Mythos Location all’inizio del gioco.
  • PLUS … Nuovi equipaggiamenti, incantesimi, azioni, posizioni, divinità e miti…

Lavorerai in collaborazione con altri giocatori (1-6 giocatori) i qualità di Investigatori per bandire l’Antico Dio e i suoi servi usando Moxie (forza di carattere, determinazione o nervi) per ridurre a zero la loro salute. Se bandisci il Dio Elder prima che lui riduca a zero il livello di salute degli Investigatori, la partita è vinta.

Tema e Meccanica:

Il gioco si basa sulla costruzione di mazzi di carte che verranno utilizzati per combattere gli Dei anziani. Questa è un’espansione autonoma del suo gioco base, Cthulhu: A Deck Building Game , e aggiunge alleati e equipaggiamenti ai tipi di carte disponibili. Questa espansione aggiunge anche luoghi mitologici che provocano azioni diverse. Le carte Stagger, che ti danno un effetto negativo, sono tutte diverse e avrai un tipo nel tuo mazzo. Gli investigatori non hanno bisogno di giocare le carte di Stagger e possono scartarle nella fase di pulizia, dopo averle lasciate in mano; tuttavia, ci possono essere situazioni nel gioco in cui una carta Minion, Mythos o Elder God ti farà giocare quelle carte.

Artwork e componenti:

L’artwork è ideato per essere complementare alla tipologia di gioco, con colori scuri e immagini che si abbinano alle tendenze degli anni ’20 -’30. Di seguito una copia del prototipo delle nuove carte.

Ecco come si gioca a Cthulhu: A Deck Building Game

Costruzione del Deck

I giochi basati sulla costruzione di un Deck sono giochi di carte con una meccanica di base che implica l’acquisizione di carte e l’aggiunta al mazzo (il tuo mazzo di carte). Quando il tuo mazzo si esaurisce, mescoli insieme la tua pila degli scarti e le nuove carte acquisite fanno ora parte del tuo mazzo. Tutto il necessario per giocare è incluso nella confezione

Ci sono due fasi del gioco, una fase di pianificazione e una di combattimento.

Nella fase di pianificazione, userete “Moxie” per lavorare insieme ai vostri Investigatori per ricercare carte presso l’Università Miskatonic, nel tentativo di bandire gli Dei Anziani ed i loro Minion riducendo la loro salute a 0.

Regole e impostazione:

Pianificazione

Ogni giocatore sceglierà un investigatore da tutte le carte disponibili, si prenderanno anche sette carte Sleuth e tre carte Stagger (una per ciascuna variante). Questo sarà il mazzo della Biblioteca personale di partenza del giocatore. Mescola e metti a faccia in giù i mazzi di Biblioteca, Elder God, Mythos Locartion e Mythos. Distribuisci le prime cinque carte dalla cima del mazzo della Biblioteca e disponetele su una linea in modo che tutti i giocatori le possano vedere. Determina poi il grado di la difficoltà con cui vorresti giocare in base alla tua posizione all’interno dei turni di gioco. Infine, capovolgi il numero di Elder Gods usati e la Mythos Location scelta, e leggi i loro effetti su tutti i giocatori.

 

Il mazzo della Biblioteca contiene carte che potranno essere acquistate per aggiungere al proprio mazzo personale al fine di ottenere aiuti in fase di combattimento. All’interno del mazzo troverai alleati e equipaggiamenti. Gli alleati funzionano in modo simile alle Mythos Locations; una volta che sono stati ricercati e attivati, rimarranno sul tabellone fino a quando una carta Mythos o qualcos’altro richiederà la sua rimozione. Le carte “equipaggiamenti” possono essere acquisite per avere a disposzione maggiore potenza, ogni Investigatore dispone di due slot per gli equipaggiamenti (gear). L’equipaggiamento ha un effetto costante se non indicato sulla carta, ma è solo disponibile per l’Investigatore che lo indossa.

Gli investigatori sono i tuoi personaggi per il gioco. Hanno un indicatore di salute nella parte superiore della carta e un inseguitore della “sanità mentale” nella parte destra della carta; usa i puntatori a scorrimento forniti per indicare i propri stati.

Le carte Mythos sono azioni malvagie che gli Elder Gods infliggono all’universo attorno agli Investigatori, mentre le Mythos Locations mostrano dove si svolge la battaglia tra gli Investigatori e gli Dei Anziani. I diari di bordo sono usati per tracciare la salute di Elder Gods e Minions.

Fase di combattimento

Esegui le azioni dalle carte Elder God, rivela la prossima carta Mythos dal mazzo ed esegui l’azione. Se ci sono Minion attivi, esegui anche le loro azioni. I Minion vengono generati dal mazzo Elder God o Mythos. Quando vengono generati, bisognerà cercare nel mazzo al fine di indentificarne il nome e verranno posizionati sul tavolo. Quindi, ciascun Investigatore attiverà le carte rimanenti dal proprio mazzo e userà il Moxie accumulato per infliggere danno a Minion e / o al Dio Elder. Una volta che un Minion o un Elder God è stato danneggiato – il livello è visibile sulla parte superiore destra della carta -, in base al livello potrà essere rimosso dal gioco. Una volta banditi tutti gli Elder Gods, gli Investigatori vincono la partita.

Fase di Pulizia

Scartate tutte le carte rimanenti dal proprio mazzo. Sceglierete quindi una o più carte da scartare dalla Miskatonic University nella speranza di ottenere qualcos’altro in cambio. Finalmente, si ricarica la biblioteca dell’Università e di conseguenza verranno eliminate cinque carte.

PRO:

Il gioco è facile da imparare se si è abituati a giocare a questo tipo di giochi che richiedono la costruzione di una biblioteca di base (carte). Ci sono molte carte nel gioco. Ci sono un sacco di personaggi tra cui scegliere, ognuno con un’abilità speciale. C’è una buona scelta per quanto riguarda la possibilità di scelta di luoghi mythos e Elder Gods. Il gioco aggiunge alcune nuove meccaniche al gioco base che aiutano gli investigatori a fare un po ‘di più.

CONTRO:

Il gioco implica l’utilizzo di una metodologia che viene spesso utilizzata in molti altri giochi e utilizza la “meccanica” specifica (con alcune modifiche) del tema Cthulhu per rendere il gioco quello che è; funzionano abbastanza bene, non sono assolutamente rivoluzionari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Puoi usare i seguenti tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>