The Daily Geek
Image default
Home » È vivo! Gli scienziati creano una “vita artificiale” su un computer quantistico
Featured Hi-Tech

È vivo! Gli scienziati creano una “vita artificiale” su un computer quantistico

“La nostra ricerca collega due aree precedentemente non correlate, come la vita artificiale e il calcolo quantico,” ha detto Lucas Lamata , uno dei ricercatori del progetto. “Il primo è un ampio campo di ricerca in cui lo scopo è riprodurre comportamenti biologici nei sistemi artificiali, mentre il secondo è un’area in rapida crescita negli ultimi anni e potrebbe rivoluzionare il calcolo e la comunicazione. Abbiamo posto principalmente la domanda fondamentale: qual è il più piccolo sistema fisico che può subire auto-replicazione e altri comportamenti biologici attribuiti in modo univoco agli esseri viventi? “I ricercatori erano interessati a capire se questi comportamenti si verificano a livello macroscopico in una molecola di DNA o al livello di pochi atomi dove domina la fisica quantistica. Nel loro lavoro, gli “individui” simulati erano rappresentati usando due bit quantici, o “qubit”. Si tratta di misure di informazioni che possono rappresentare una, nessuna, o qualsiasi sovrapposizione quantistica dei due stati. La loro dimostrazione suggerisce che un piccolo sistema quantistico può riprodurre comportamenti biologici e che il principio quantistico di “entanglement (aggrovigliamento)” gioca un ruolo cruciale in questa possibilità.

“Potremmo facilmente trovare diverse applicazioni, ancora da sviluppare, attorno alla teoria dei giochi quantistici e ai problemi di ottimizzazione” , ha detto Enrique Solano , un altro ricercatore del progetto. “Questi ultimi sono un luogo comune per applicazioni in economia, design, aerodinamica e sistemi biologici complessi. La fusione naturale di questa ricerca con metodi di intelligenza artificiale creerà un nuovo paradigma per esplorare la crescita della complessità, una risorsa importante degli studi presenti e futuri, dai sistemi molecolari agli oggetti astrofisici e ai comportamenti sociali “.

Un articolo che descrive il lavoro è stato recentemente pubblicato sulla rivista Scientific Reports .

Articoli simili

Buon compleanno ThinkPad! 25 ani di innovazione

The Daily Geek

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.

Questo sito impiega cookies per migliorare la tua esperienza utente. Speriamo tu sia d'accordo ma puoi disattivare questa opzione se lo desideri. Accetta Leggi di più